Download e-book for kindle: Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam by E. Coccia, G. Agamben

By E. Coccia, G. Agamben

Show description

Read or Download Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam PDF

Similar italian books

Get Corso Di Linguistica Generale PDF

Corso di linguistica generale

Sabrina Moret, Giorgia Purcaro, Lanfranco Conte's Il campione per l’analisi chimica: Tecniche innovative e PDF

Questo quantity illustra le principali tecniche di preparazione del campione con particolare enfasi sulle tecniche leading edge e sui sistemi online che mirano a ridurre il pace di analisi, los angeles manipolazione del campione e il consumo di solventi. L’analisi chimica prevede infatti generalmente una fase di preparazione del campione, che ha lo scopo di isolare gli analiti di interesse dalla matrice ed eliminare i potenziali interferenti prima della determinazione analitica finale.

Additional info for Angeli. Ebraismo, cristianesimo, islam

Example text

In realtà, già nella tradizione ebraica del Libro di Enoc, che aggiunge, più di un secolo dopo, al Libro dei vigilanti il Libro delle parabole 7 , appaiono alcune modifiche alle tracce di angelologia prima delineate: i quattro arcangeli, per esempio, sono Michele, Raffaele, Gabriele e Fanuele (1Enoc, 40, 8-10), e diverso è anche il nome e il numero degli angeli caduti. C. ), uno dei periodi notoriamente più intensi e vivi della storia dell’ebraismo. Gli esempi che si potrebbero fare al riguardo sono naturalmente assai numerosi 8 ; ne prendiamo ora in considerazione tre, a scopo esemplificativo.

2); a questo punto, l’angelo del Signore conferisce al sommo sacerdote ebraico funzioni di governo (cap. 3), e infine spiega una visione del profeta interpretandola alla luce della futura storia di Israele (capp. 4-6). , compaiono, per la prima volta, stando alla tradizione biblica ebraica «ufficiale», i nomi di due angeli, che costituiranno più tardi due dei più importanti «angeli guida» nell’ebraismo e nel cristianesimo: Gabriele (menzionato nei capitoli 8-9 del testo, e destinato a spiegare al profeta la visione della futura storia di Israele da lui avuta) e Michele.

In effetti, secondo alcuni rabbini, i giusti, oppure l’intero popolo d’Israele, avrebbero un ruolo pari o addirittura superiore a quello degli angeli, che secondo altri si conquisterebbero dopo la loro morte o alla fine del mondo. , 1, 13-14). Infine, sono degni di menzione gli accenni a un culto angelico che emergono da certi punti di questa letteratura, e che risultano fra l’altro proprio dal Sefer ha-razim. Si tratta di un culto che la letteratura tardoantica, specie quella di area cristiana, afferma essere esistito nel mondo ebraico contemporaneo, anche se forse limitato solo ad alcune sette di quest’ultimo.

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 12 votes